Negli ultimi anni gli e-commerce hanno rappresentato una grande opzione di acquisto.
Nel 2020, poi, quest’opzione è stata scelta incredibilmente di più, per via della situazione globale sanitaria.
E il packaging, per l’e-commerce, assume ancor più rilevanza. Ciò perché non deve solo contenere il prodotto ordinato, ma deve anche proteggerlo, imballarlo e farlo arrivare integro fino a destinazione.
Il packaging per e-commerce riguarda tutte le attività necessarie alla progettazione, alla valutazione e alla produzione degli imballaggi per le spedizioni.
La maggior parte dei brand ormai è dotata di un packaging personalizzato, anche per l’e-commerce, per dare ancor più importanza ai clienti e rendere il momento dell’unboxing ancor più piacevole per questi ultimi.
La scelta è inerente proprio alla mancanza di fisicità che viene a esistere in un contatto azienda-cliente online. Mancando la parte fisica inerente al negozio, l’unico momento tattile tra l’azienda e il cliente è quello dell’arrivo dell’ordine, per cui personalizzarlo al dettaglio e ricordando al cliente al meglio il brand, si restituisce un po’ di contatto con quest’ultimo e a quest’ultimo.
Le aziende che fanno ciò decidono di customizzare al dettaglio il packaging, partendo dalle scatole esterne e protettive, fino ad arrivare alle veline interne.
In più curano la presentazione all’interno dei pacchi, per dare un tono all’azienda e un grande rilievo all’acquisto.