Negli ultimi anni il settore del packaging è alla ricerca di materiali in grado di aumentare l’efficienza sotto vari punti di vista. Tra i molteplici materiali presi in considerazione il cartone risulta essere uno dei più efficaci. Non è un caso infatti che sempre più aziende si indirizzano su di esso per realizzare le confezioni.
Il cartone infatti è dotato di una serie di caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto ad essere utilizzato in questo ambito, come ad esempio la leggerezza e la resistenza agli urti. Andiamo a capire meglio in questo articolo perché il cartone è molto diffuso soprattutto nel settore del packaging per gli alimenti.
Perché il cartone è particolarmente indicato per il packaging alimentare
Le confezioni di cibo devono rispettare una serie di criteri e di regole. Infatti, è opportuno innanzitutto procurarsi materiali in grado di non arrecare alcun danno alla salute umana e di non far deteriorare il prodotto all’interno, in modo tale da garantirne la sua integrità. Una confezione realizzata seguendo queste regole può fare la differenza nella propria attività. Solitamente in questo settore vengono utilizzati materiali come l’alluminio, il vetro, la latta oppure la plastica. Quest’ultima, sebbene sia ancora molto presente, è sempre più sostituita da omologhi più sostenibili.
Tra i materiali che garantiscono buone prestazioni c’è proprio il cartone, che offre una protezione decisamente maggiore dei prodotti contenuti all’interno della confezione. Infatti, il cartone ondulato viene utilizzato soprattutto per gli oggetti più fragili grazie alla sua struttura composta da un sandwich di onde, la quale permette di fornire la massima resistenza a condizioni avverse e un’ampia robustezza.
I vantaggi del cartone
Oltre alla massima resistenza che è in grado di fornire questo materiale, alla base della scelta del cartone come materiale per il proprio packaging ci sono una serie di ulteriori elementi. Ad esempio, esso è preferito grazie alla sua leggerezza, che lo rende particolarmente pratico. Infatti, le scatole realizzate in cartone sono molto semplici da utilizzare e soprattutto da trasportare, facilitando in questo modo anche le operazioni di scarico e di carico.
Le confezioni in cartone sono molto facili anche da immagazzinare e da riporre sugli scaffali e permettono di ottenere un notevole risparmio di spazio. Inoltre, il cartone ondulato, essendo particolarmente resistente, può essere inserito senza apportare alcun tipo di deformazione alla confezione. Il materiale poi offre un’ampia versatilità, data la possibilità di poterlo utilizzare per contenere qualsiasi tipo di prodotto, non solo alimentare.
Un ultimo fattore importante alla base del successo e della diffusione del cartone nel settore del packaging alimentare riguarda i costi. Infatti, il cartone è un materiale molto economico, soprattutto se comparato ad altre tipologie, come ad esempio la plastica oppure il metallo. Gran parte dei materiali in circolazione gravano pesantemente sui costi di spedizione, che possono essere invece notevolmente abbassati se si adotta il cartone, soprattutto se si acquistano grandi quantità.
La sostenibilità del cartone
Un discorso a parte merita invece un vantaggio fondamentale che riguarda il cartone, ovvero la sostenibilità. Un packaging sostenibile e attento alla tutela dell’ambiente, come ampiamente dimostrato da numerosi studi e ricerche di mercato, è molto più apprezzato dai consumatori. A tal proposito, gran parte degli esperti di questo settore si stanno indirizzando su materiali ecosostenibili per la progettazione e la realizzazione di confezioni. Tra i principali, quello che offre maggiori prestazioni in termini ambientali è sicuramente il cartone, un materiale che ha un tasso di riciclo pari al 80% e un tasso di recupero invece del 88%.
Per la sua produzione è richiesto un quantitativo di energia decisamente basso, soprattutto se lo confrontiamo con quello di altri materiali, come ad esempio la plastica. Adottare il cartone per il proprio packaging quindi significa diminuire enormemente il consumo di energia e di materie prime, diminuendo in maniera drastica l’impatto sull’ambiente e, al contempo, aumentare la fiducia della clientela.
1 commento