Con il termine unboxing si intende l’azione con la quale un pacco viene scartato. Solitamente, questa parola è utilizzata in relazione alla produzione di video, pubblicati in un secondo momento su alcune piattaforme web, che mostrano l’intero procedimento di spacchettamento. Si tratta di un fenomeno molto popolare, diffusosi soprattutto tra le nuove generazioni nell’ultimo periodo.
Negli ultimi due anni, complice la pandemia e lo stare più tempo a casa, a fronte di una forte crescita delle vendite online, sono aumentati in maniera esponenziale anche i video di creator e influencer intenti a scartare il packaging ricevuti direttamente a casa, grazie alle numerose piattaforme di spedizione esistenti. Al fine di adeguarsi a questa tendenza, il mondo imprenditoriale sta focalizzando sempre più l’attenzione nel miglioramento della realizzazione di confezioni dei prodotti, con lo scopo di renderle più attraenti dal punto di vista del design e al tempo stesso più efficienti e funzionali. In altri termini, il packaging, grazie alla moda dell’unboxing, sta diventando un vero e proprio strumento di marketing. Ma cerchiamo di comprendere più nello specifico in cosa consiste questo fenomeno e perché è diventato così popolare.
Unboxing: cos’è?
Gli influencer e i creator delle diverse piattaforme social si sono da sempre occupati della promozione di prodotti commerciali sui loro profili. In passato, però, erano soliti presentare direttamente l’oggetto acquistato o ricevuto in regalo. Da qualche anno a questa parte, invece, i video nei quali vengono fatti vedere i prodotti comprendono anche l’attività di spacchettamento della confezione, meglio conosciuta come unboxing. In particolare, il procedimento consta nel mettere in evidenza la qualità e il design della scatola, mostrandone ogni dettaglio.
Il fenomeno ha visto un forte aumento soprattutto negli ultimi due anni, parallelamente all’esplosione dell’e-commerce dovuta alla pandemia. Infatti la vendita online, a differenza di quella in un negozio fisico, mancando di un contatto diretto con il cliente, deve puntare necessariamente alla realizzazione di un packaging efficiente e con un buon design.
I motivi alla base del successo dell’unboxing
Ma perché il fenomeno è diventato molto diffuso? L’unboxing non rappresenta un semplice scarto della confezione, ma è una vera e propria esperienza sensoriale. La realizzazione del packaging, infatti, richiede spesso l’intervento di veri e propri esperti di marketing per rendere tale esperienza un viaggio alla scoperta del prodotto. Lo scopo finale è quello di suscitare emozioni e sensazioni uniche nel cliente.
I video di unboxing permettono inoltre agli spettatori di partecipare a questo viaggio e suscitano in loro una curiosità tale da continuare a guardare lo schermo per scoprire cosa c’è all’interno della confezione.
L’unboxing nell’e-commerce
Come già affermato in precedenza, è stato soprattutto il mondo dell’e-commerce ad essere interessato dal fenomeno dell’unboxing. L’assenza di relazioni fisiche, infatti, costringe il cliente a capire la qualità del prodotto nella confezione. Per questo motivo, un packaging accativante può fare la differenza.
Al fine di rendere l’esperienza dell’unboxing ancora più emozionante, le aziende che operano nel mondo del mercato online adottano una serie di accorgimenti. Innanzitutto, gli esperti di marketing individuano la tipologia di confezione più efficace. Nello specifico, esistono principalmente quattro tipi di packaging per le spedizioni:
- Buste imbottite
- Sacchetti e buste
- Scatole di cartone ondulato
- Packaging personalizzato per ecommerce
Una volta scelta la tipologia di confezione, si provvede poi alla personalizzazione della scatola. A tal proposito, vengono presi in considerazione adesivi, scritte o anche immagini. Non possono mancare tutte le indicazioni per l’uso del prodotto e le note di ringraziamento. In questo modo, quindi, ci si assicura un’esperienza di unboxing memorabile.
Quale futuro per l’unboxing
Quello dell’unboxing è ritenuto spesso un fenomeno passeggero, una moda che si concluderà nel giro di poco tempo. In realtà, gli esperti del marketing, in particolare del marketing online, ritengono che tale tendenza sia destinata a crescere ancora di più con il passare degli anni.
Pertanto, l’epoca d’oro dell’unboxing si estenderà anche nel prossimo futuro, anche se molto dipende dalla capacità di innovazione nel settore del packaging.