Per un’azienda essere riconoscibili è fondamentale. Non è un caso che negli ultimi anni si sono moltiplicate le tecniche per rendere sempre più originali i messaggi e i valori dei brand. Si inserisce in tale contesto il concetto di immagine coordinata, con il quale si intende il processo di creazione da parte di un’impresa di un’immagine unica e coerente in grado di rappresentare il valore del proprio marchio. In seguito cercheremo di approfondire il concetto, cercando di capire in particolare come funziona e perché è sempre più centrale nel mondo del business.
Immagine coordinata: cos’è
Per dare una definizione più precisa ed esaustiva del concetto di immagine coordinata, possiamo identificare questo fenomeno come l’insieme delle risorse grafico-visivi che vengono impiegate per definire e comunicare il messaggio e i valori di un marchio o un’azienda. Già da questa definizione, però, è facile intuire come il concetto di immagine coordinata sia tutt’altro che omogeneo e che si sviluppa in modo diverso in base alle specificità delle singole aziende. Tuttavia, ci sono alcuni elementi di base che accomunano tutti i casi. In particolare, tra i fattori principali dell’immagine coordinata c’è senza dubbio il logo, il quale rappresenta un vero e proprio biglietto da visita, la cui realizzazione deve quindi tener conto di ogni minimo dettaglio. Rientrano poi l’insieme dei dépliant, delle brochure, ma anche il sito web, che deve rispettare i criteri di immagine che si è scelto. Infine, all’interno della categoria di immagine coordinata vanno menzionare anche le campagne pubblicitarie, i calendari, i gadget, le divise lavorative ecc e, in generale, tutto ciò attraverso cui l’azienda si interfaccia con i clienti.
Ma quindi a cosa serve un’immagine coordinata? In altre parole, perché sta diventando così importante? La diffusione del concetto è dovuta ai tanti vantaggi che può apportare, a partire ad esempio dal miglioramento della reputazione del proprio marchio. Attraverso l’adozione di questa strategia sarà quindi possibile distinguersi dalla concorrenza e accrescere la familiarità nella clientela. Inoltre, l’immagine coordinata, se effettuata in modo giusto, consente anche di aumentare la credibilità del brand, incrementando le possibilità di attirare nuovi utenti.
Come si crea l’immagine coordinata
A questo punto però è lecito chiedersi come creare un’immagine coordinata. Abbiamo visto che alla base del concetto ci sono l’insieme dei valori e degli obiettivi del proprio brand. Ecco perché la prima fase consiste nell’individuazione di tali elementi.
Tra gli elementi fondamentali che rientrano all’interno dell’immagine coordinata e a cui bisogna riservare una maggiore attenzione c’è sicuramente Il logo. In termini di riconoscimento, è facilmente intuibile quanto questo elemento sia fondamentale. In questo caso, però, è importante ricordare una parola d’ordine: semplicità. Un marchio eccessivamente elaborato rischia di non essere abbastanza riconoscobile, motivo per il quale è meglio indirizzarsi su un logo semplice. Talvolta, la semplicità è anche sinonimo di eleganza. L’importante però è che sia in grado di racchiudere al meglio il messaggio dell’azienda. Nel processo di realizzazione dell’immagine coordinata è fondamentale affidarsi a dei grafici professionisti. In questo modo ci si assicurerà che l’intera immagine sia di alta qualità.
L’immagine coordinata nel packaging
Abbiamo visto come l’immagine coordinata riguarda diversi ambiti di un’azienda. Tra questi rientra anche il packaging. Il processo di realizzazione degli imballaggi infatti deve essere effettuato in piena coerenza con l’immagine coordinata. Il packaging rappresenta il primo contatto tra l’azienda e il cliente. Per aumentare la riconoscibilità del brand è dunque inevitabile garantire la massima omogeneità tra l’imballaggio e gli altri elementi dell’azienda.
Conclusione
Abbiamo visto quindi cos’è nello specifico un’immagine coordinata e perché è così importante. Per chi desidera valorizzare il proprio brand certamente non può fare a meno di questo concetto. È fondamentale però sapere che il vero segreto di una buon a immagine coordinata è l’originalità, motivo per il quale è molto importante mettere in moto la fantasia.