Al giorno d’oggi il packaging ha un ruolo sempre più centrale all’interno dell’economia. E ciò succede pian piano sempre in più campi.
Ormai anche un mondo molto importante, quello della moda, concede una grande importanza al packaging.
E ciò perché quest’ultimo è l’elemento all’interno del quale sono posti i capi da consegnare ai consumatori. Per questo motivo rappresenta un biglietto da visita dell’azienda, poiché costituisce il primo elemento che l’acquirente si trova di fronte e che ricollega immediatamente all’acquisto.
Le scatole nelle quali vengono inseriti i capi d’abbigliamento di un marchio, infatti, sono oggi un emblema del brand stesso, introducendolo e rappresentandolo in pompa magna. E, proprio per questo fine, vengono personalizzate, customizzate e brandizzate fino al minimo dettaglio per far sì che sposi lo stile del marchio.
La scatola è divenuta perciò quasi un oggetto di design, un prodotto di qualità che deve a sua volta rappresentare il livello di qualità che contiene.
È bene che ogni pack sia delle dimensioni consone a ciò che ospita. A tal fine la scatola degli stivali alti non sarà mai la stessa di quella degli stivali bassi, così come non sarà la stessa di quelli medi, o ancora di quelli bassi. E così il contenitore di una sciarpa non sarà lo stesso di quello di una gonna.
E, ognuna di esse, sarà di una qualità e di una resistenza davvero notevoli per fungere al meglio al proprio scopo.
L’estetica, invece, dovrà rispettare per colori, stile, font, dimensioni e logo il brand che rappresenta, non distaccandosene mai.