Nel mercato odierno, il Brand Positioning è un argomento dal quale non si può scappare e nel quale si cerca perennemente di eccellere.
Il Brand Positioning è infatti il posizionamento di un brand rispetto ai suoi competitor all’interno della scala delle opzioni del consumatore. Nella suddetta scala, perciò, confluiscono tutti i fattori che rendono quell’azienda tale azienda, e che quindi riescono a differenziarla dalle altre dello stesso tipo per gli acquirenti.
Il packaging per il Brand Positioning
Tra gli innumerevoli fattori che determinano il posizionamento di un brand rispetto agli altri, rientrano la pubblicità che ha l’azienda e che l’azienda stessa fa, la costumer experience live e online di cui è fornita, i valori del brand in questione e tutti gli importanti elementi che costituiscono la brand identity di quest’ultimo.
Tra essi non può non rientrare, perciò, il packaging del quale fa uso.
Il packaging, infatti, al giorno d’oggi, non è più soltanto un involucro funzionale, atto a difendere il contenuto e a farlo arrivare integro nelle case dei consumatori. Oggi, il packaging è un potente biglietto da visita per la stessa azienda che lo ha prescelto.
Un packaging smart, funzionale, comodo e sicuro, è un ottimo strumento per far sì che gli acquirenti tornino ad acquistare un altro bene dello stesso brand, sicuri del fatto che quest’ultimo arriverà a destinazione, che sia casa propria o ancor più casa di coloro i quali sono stati omaggiati di tale bene, perfetto e rigoroso.
Rendere un packaging specifico diverso da quelli a cui siamo abituati e particolare, inoltre, lo differenzia appunto da quelli di tutti gli altri brand, ponendo l’azienda in questione un gradino sopra le altre.
E, per far sì che il brand in questione sia davvero indimenticabile, il packaging necessita di rappresentare in toto la società in questione. Quest’ultima deve trapelare non soltanto grazie a loghi, colori e stile, ma deve rimandare a tutti i valori del brand. Se un’azienda è vegana, lo sarà anche il suo packaging, se è ecosostenibile, il packaging non prevedrà materiali non riciclabili.
Buste, scatole e confezioni spesso vengono conservate dagli acquirenti, che le riutilizzano per la spesa, per i propri bene, per esporle. Se queste saranno così personalizzate da essere sempre riconducibili a un brand specifico, quel brand, proprio come quel packaging, non sarà mai dimenticato.
Per tutti questi motivi, rendere una scatola indimenticabile e personalizzata, renderà anche l’azienda che l’ha prodotta indimenticabile e un passo avanti alle altre.