Halloween è ormai alle porte ed è il momento di prepararsi al meglio per la notte più paurosa dell’anno. È giunto quindi il momento di personalizzare il proprio packaging per renderlo a tema Halloween.
Ma cosa bisogna fare per realizzare un imballaggio personalizzato efficace? In questo articolo vedremo cosa è necessario per progettare un packaging a tema horror, fornendo anche qualche spunto pratico.
Come progettare un imballaggio a tema Halloween
Realizzare un packaging a tema Halloween efficace non è affatto un’impresa difficile. Basta solo un po’ di pazienza e tanta creatività. L’obiettivo, infatti, deve essere quello di stupire, motivo per il quale può essere opportuno conoscere alcune regole. Innanzitutto, è fondamentale progettare una grafica spaventosa, in maniera tale da rendere il primo impatto con il packaging davvero pauroso. Via libera quindi a fantasmi, mostri, sangue, ragnatele e tutto ciò che incute terrore.
Tuttavia, bisogna sempre ricordare di far risaltare il proprio brand. D’altronde, lo scopo principale del packaging è proprio quello di fare da strumento di marketing attraverso il quale poter veicolare il proprio messaggio aziendale. Questa regola bisogna tenerla bene in mente anche per la notte di Halloween. Ecco perché non può mancare lo slogan della propria azienda sull’imballaggio, a patto che si utilizzino scritte con caratteri a tema.
Una buona idea potrebbe essere anche fornire una nuova forma più mostruosa al packaging, se ovviamente il prodotto lo consente. Ad esempio, nel caso di confezioni di biscotti o caramelle, si potrebbe optare per una forma a zucca o a cappello di strega. In generale, con i dolci tipici della notte di Halloween è possibile scegliere tra diverse sagome. Per poter far risaltare il proprio marchio, però, può essere una buona soluzione realizzare delle confezioni singole. Lo stesso vale anche per tutti i prodotti non alimentari.
Un’idea molto originale potrebbe essere quella di realizzare delle scatole componibili, al cui interno inserire dolci e caramelle con decorazioni a tema. Così facendo, si permetterà ai più piccoli di riutilizzare la confezione per giocare.
Insomma, le possibilità sono tante e c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’importante è affidarsi sempre a degli esperti del settore, in maniera tale da ottenere un packaging davvero efficace e capace di attrarre soprattutto i più piccoli.
Conclusioni
Rendere il proprio packaging in tema per Halloween è davvero semplice. In questo articolo abbiamo visto alcuni consigli e idee per avere un buon risultato. Tuttavia, ciò che fa la differenza è sempre l’ingegno e la creatività dei singoli. Non resta che dare il via libera alla fantasia!