L’attenzione da dedicare alla creazione del proprio packaging è molto elevata.
Sugli scaffali dei negozi, infatti, c’è un incredibile numero di prodotti, che viene presentato soltanto grazie a questo mezzo: il packaging per l’appunto. Perciò è necessario che quest’ultimo si distacchi, risaltando tra la folla di opportunità.
E per far sì che ciò accada vanno tenuti presenti tanti dettagli e tanti principi ben saldi, senza uno dei quali l’efficacia del packaging verrebbe meno.
Il proprio packaging
Il packaging di un prodotto va progettato in base al prodotto stesso e al brand del quale è un rappresentante.
Dovrà infatti essere un chiaro rimando all’azienda produttrice, sia nei colori, sia nei loghi, sia nello stile, sia nella mission. È infatti uno strumento utile per rafforzare l’identità del brand.
Come crearlo
Scelto perciò il software tramite il quale crearlo, che sia esso Adobe Illustrator o qualunque altro, c’è poi da selezionare anche i plugin necessari per i formati in 2D o in 3D, a seconda delle necessità.
Ed è dunque fondamentale decidere il tipo di packaging da realizzare. Scatola di ogni tipo, forma e misura, busta o simili, il packaging è un mondo vasto e composito. E risponde a numerose necessità, a seconda del contenuto che deve ospitare, proteggere e conservare.
In seguito va scelto il giusto design, che rende il packaging accattivante e attraente. Bisogna far uso di una grafica professionale, che sia pulita e minimal, per non confondere l’acquirente in potenza e per sorprenderlo per pulizia e bellezza.
Dopo aver dato l’input emozionale, è importante passare alle informazioni essenziali da inserire, quali codice a barre, indicazioni sulla conservazione e tutte le informazioni che sono impossibili da omettere.
Perciò si passa al modello in 3D da creare, vale a dire il mockup. Creare il mockup del campione mostra come verrebbe in realtà, dando modo poi di modificare qualsiasi cosa vada corretta e di perfezionare ogni dettaglio.
Una volta fatto, si passa al momento della stampa, parte conclusiva del processo.
3 commenti