In un mondo competitivo come quello della comunicazione,il “come” risulta spesso fondamentale, soprattutto in un’epoca come la nostra molto concentrata sulle immagini e poco sulle parole.
Il distanziamento sociale ha sicuramente accentutato questo fattore rendendo ancor più importante il colpo d’occhio e tralasciando l’approfondimento.
Gli esperti di marketing prima di lanciare una nuova campagna, di un nuovo o di un vecchio prodotto analizzano molti fattori sia sociali che individuali e dal risultati di quelle analisi capiscono come sviluppare l’intera campagna.
Sicuramente nel corso degli anni ci si è resi conto che il packaging di un prodotto aveva un ruolo fondamentale nella scelta di acquisto di un prodotto, non bastava pià la qualità o la garanzia che il prodotto fosse duraturo, ora bisognava aggiungere l’aspetto estetico e così nascono i packaging ludici.
Confezioni accattivanti e funzionali capaci di rendere un prodotto appetibile al primo sguardo e capace di coinvolgere l’acquirente in una vera e propria esperienza d’acquisto.
Sono molti i brand che focalizzano la loro attenzione sul packaging, alcuni brand molto importanti come Apple ad esempio, pongono una grandissima attenzione anche ai minimi dettagli per creare una vera e propria esperienza unica attorno allo “scartare/aprire” i prodotti, una sorta di rituale magico concesso soltanto a chi ha la fortuna di poter acquistare un prodotto Apple.
Ma Apple non è l’unico brand proiettato in tal senso, vediamo insieme quali sono i casi di packaging di maggior successo dell’ultimo anno.
Ferrero – Nutella
Il packaging del 2020 in edizione limitata, pensato dalla Nutella ci regala un vero e proprio viaggio nelle bellezze della nostra terra.
La nuova collezione, in collaborazione con Enit, l’ente nazionale per il turismo, è formata da 30 vasetti, ognuno rappresentativo di uno dei più bei scorci paesaggistici del nostro Paese.
L’idea risulta vincente da molti punti di vista:
- grafica 3d moderna ed accattivante
- packaging adatto alla diffusione sui social
- ottima fruibilità nell’advertising
- effetto collezione come per le cartoline
Inoltre, il rimando al concetto di viaggio nella bellezza in un momento di immobilità e di sconforto generalizzato, ha sicuramente toccato i tasti giusti,che hanno portato alla caccia ai barattoli.
Garofalo
Quante volte abbiamo perso manciate di minuti a cercare il tempo di cottura su un pacco di pasta? Diciamoci la verità, davvero tante! Garofalo ha voluto stravolgere completamente questa regola creando dei packaging in edizione limitata dove il tempo di cottura è ben visibile frontalmente sulla confezione.
L’idea, nata da un’utente e largamente accolta dal brand, è stata utile per comunicare quanto il brand sia attento alle opininioni dei consumatori.
Ottima strategia per fidelizzare la clientela e strappare un sorriso.
Bacardi e Coca-Cola
Non solo estetica ma anche forte attenzione all’aspetto green. A ottobre 2020 Coca-Cola ha presentato in un video il suo primo prototipo di bottiglia in carta, un progetto nato nell’ambito dell’impegno della multinazionale per “A World Without Waste”.
Progetto simile portato avanti da Bacardi che ha presentato le sue bottiglie 100% biodegradabili, con l’impegno di sostituirle entro il 2023 evitando così l’utilizzo di 3.000 tonnellate all’anno di plastica.
L’impegno di abbracciare un progetto sostenibile è riuscito sicuramente ad attirare l’attenzione di molti acquirenti, coinvolgendo un target di riferimento diverso dal solito.
Questi sono solo tre dei casi di packaging di successo riscontrati nell’ultimo anno ma a nostro avviso sono quelli di maggior interesse che hanno generato una risposta massiccia da parte degli utenti.